Influenza, primi casi stagione 2018-2019

Secondo i dati del primo bollettino settimanale InfluNet relativi alla sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali in Italia, l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base. 
Il numero di casi stimati nella 43a settimana del 2018 è pari a circa 71.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 125.000 casi. 
Al momento, non tutti i medici partecipanti alla sorveglianza InfluNet hanno reso disponibili i dati da loro raccolti.

Per quanto riguarda la sorveglianza virologica, secondo il protocollo operativo InfluNet stagione 2018-2019, il monitoraggio viene effettuato a partire dalla 46a settimana 2018. Durante l’attuale settimana (44a) sono stati, comunque, confermati 2 casi di influenza:

  1. un caso segnalato dall’Az. Ospedaliera-Universitaria di Parma, che ha identificato un virus influenzale appartenente al tipo A, sottotipo H3N2, in una giovane donna di 27 anni, con sintomatologia influenzale acuta (febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari)
  2. l’altro caso segnalato dal Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, che ha identificato un virus influenzale appartenente al tipo A, sottotipo H1N1pdm09, in un bambino di 3 anni, con un quadro di polmonite.

La vaccinazione antinfluenzale è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e ridurne le complicanze. La vaccinazione è offerta gratuitamente alle persone che rientrano nelle categorie a rischio di complicanze, ma è comunque indicata per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.

Il periodo indicato per la vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.

Per approfondire:

Insufficienza cardiaca. Studio “assolve” il sale

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford ha effettuato una revisione degli studi sull’associazione tra dieta povera di sale e diminuzione del rischio di evento cardiovascolare. Nessuno studio, a parere degli autori, sarebbe riuscito a stabilire con certezza questo nesso.
Free picture (Hypertension) from https://torange.biz/hypertension-19155

09 NOV – (Reuters Health) – Anche se molti medici consigliano ai pazienti con insufficienza cardiaca di seguire una dieta a basso contenuto di sale per minimizzare le complicanze, un nuovo studio suggerisce che non ci sono prove sufficienti a sostegno di questa raccomandazione. È il risultato di una ricerca, coordinata da Kamal Mahtani, dell’Università di Oxford, nel Regno Unito, pubblicata da JAMA International Medicine.
 
Lo studio. 
Il team ha preso in considerazione i dati raccolti in nove studi precedentemente pubblicati, che hanno coinvolto, complessivamente, 479 pazienti. Nessuno di questi studi sarebbe riuscito a determinare se una dieta povera di sale fosse associata a un minor rischio di morte per cause cardiovascolari come infarto o ictus. Per esempio, l’analisi avrebbe rivelato che il numero di ricoveri successivi per malattia acuta è stato indipendente da quanto sale consumavano i pazienti con insufficienza cardiaca. L’assunzione di sale, inoltre, non sembra influenzare la frequenza o la gravità dei sintomi di insufficienza cardiaca.

I commenti
. “Molte linee guida sembrano variare rispetto ai consigli sulla riduzione dell’assunzione di sale in caso di insufficienza cardiaca”, ha dichiarato Mahtani. “Il nostro studio dimostra che non ci sono prove di alta qualità sufficienti a supportare o smentire le attuali raccomandazioni”.

Secondo Clyde Yancy, della Northwestern University di Chicago, i medici, però, non dovrebbero evitare di raccomandare ai pazienti di ridurre il sale. “Limitare il sale nella dieta è una delle principali raccomandazioni per chi soffre di insufficienza cardiaca e questo consiglio non va trascurato, perché troppo sale provoca ritenzione di liquidi, che un cuore indebolito dall’insufficienza cardiaca non può gestire”.

Fonte: JAMA International Medicine
 

Lisa Rapaport
 

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

L’importanza di scegliere un buon prodotto cosmetico GIORNATA MAKE-UP GRATUITA Farmacia Comunale Parco Leonardo

Il rischio di allergia ai cosmetici usati, dermatite o irritazioni alla pelle se non si utilizzano prodotti di alta qualità ed appropriati è rilevante. Per evitare bruciori, prurito e reazioni allergiche è di fondamentale importanza leggere con attenzione le indicazioni dei prodotti cosmetici e  scegliere quelli con le formulazioni più adatte alla nostra pelle.

Fondamentale è scegliere cosmetici di qualità. basta pensare che negli anno 2007/2008/2009 sono stati sequestrati cosmetici contraffatti per quasi 50 milioni di euro. Acquistare cosmetici contraffatti è molto pericoloso perchè non dispongono dei necessari requisiti di sicurezza e trasparenza.

E’ inoltre importantissimo saper scegliere i cosmetici più adatti alle proprie caratteristiche, saper leggere le caratteristiche e all’occorrenza rivolgersi a personale specializzato per chiedere consigli.

Per questo motivo bisogna acquistare i cosmetici presso esercizi affidabili, con una selezione di prodotti di qualità e con personale qualificato.

La Farmacia Comunale Parco Leonardo oltre ad avere una selezioni di cosmetici di massima qualità mette a disposizione dei suoi clienti tutta l’esperienza del suo staff e organizza in collaborazione con Bellaoggi giornate di Make-up gratuite, in cui potrai avere a disposizione esperti che oltre ad offrirti gratuitamente un servizio professionale di make-up saranno lieti di darti i migliori consigli.

Presso la Farmacia Comunale Parco Leonardo, grazie alla collaborazione con Bellaoggi, GIORNATA MAKE-UP GRATUITA, il 21-09-18 dalla 09:30 alle 19:00.

Entra in farmacia e prenota il tuo appuntamento oppure contatta la Farmacia Comunale Parco Leonardo:

Tel. 0665004407
e-mail: pharmamefsrl@gmail.com

 

 

Attenzione, il web NON può sostituirsi al rapporto medico – paziente.

In particolare le informazioni contenute in questa pagina e nel sito sono a puro scopo informativo, mai possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento di qualsiasi tipo. 
Bisogna chiedere sempre il parere del proprio medico curante o affidarsi a specialisti per quanto riguarda qualsiasi trattamento. Per qualsiasi dubbio nell’uso di farmaci o integratori è necessario contattare il proprio medico o affidarsi alla consulenza di uno specialista.

 

Farmacia Comunale Parco Leonardo, Farmacia Tiburtina, Farmacia Da Vinci

L’importanza dell’iniziative dalla Farmacia Comunale Parco Leonardo PSICOLOGA IN FARMACIA

L’importanza dell’iniziative dalla Farmacia Comunale Parco Leonardo PSICOLOGA IN FARMACIA

I disturbi psichici sono un problema molto importante e spesso sottovalutato.

Lo stress da lavoro colpisce 6 milioni di italiani, un lavoratore su cinque, ed è uno dei disturbi mentali più frequenti legati all’occupazione.

Nel “rapporto sulla salute mentale 2015” redatto dal Ministero della salute (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_EventiStampa_442_intervisteRelatori_itemInterviste_2_fileAllegatoIntervista.pdf), possiamo vedere che la patologia patologia più frequente frequente è la depressione (16,3casi su 10.000 ab.) seguita dalle sindromi sindromi nevrotiche nevrotiche e somatoformi somatoformi (10,6 casi su 10.000 ab.) e dalla
schizofrenia schizofrenia e altre psicosi psicosi funzionali funzionali (6,1 casi su 10.000 ab.).

“La psicologia della salute è l’insieme dei contributi specifici (scientifici, professionali, formativi) della disciplina psicologica alla promozione e al mantenimento alla salute, alla prevenzione e al trattamento della malattia e all’ identificazione dei correlati eziologici, diagnostici della salute, della malattia e delle disfunzioni associate. Un ulteriore obiettivo consiste nel- l’analisi e miglioramento del sistema di cura della salute e nella elabora-zione delle politiche della salute” ( tratto dal volume: Matarazzo, 1980).

L’attenzione per la salute mentale dovrebbe già iniziare nelle prime fasi di sviluppo del soggetto, partendo dalla prima infanzia. Un’attenta prevenzione dei disturbi psicologici porta ad un  suo futuro benessere mentale e di conseguenza anche fisico. 

E’ fondamentale quindi costruire dei progetti in grado di fare prevenzione ed intervenire dove il problema si è già manifestato.

La Farmacia Comunale  Parco Leonardo organizza settimanalmente un incontro con la Dott.ssa Antonietta Bruzzese, esperta in consulenza dell’età evolutiva ed in Sostegno psicologico per gli adulti riceve in farmacia. 

Per maggiori informazioni è possibile telefonare direttamente alla Dott.ssa: 3397277350, visitare il sito della Dott.ssa, all’indirizzo web :  http://www.antoniettabruzzese.it/

Per maggiori informazioni è possibile anche telefonare direttamente in Farmacia o mandare una mail alla Farmacia Comunale Parco Leonardo:

Tel. 0665004407
e-mail: pharmamefsrl@gmail.com

 

 

Attenzione, il web NON può sostituirsi al rapporto medico – paziente.

In particolare le informazioni contenute in questa pagina e nel sito sono a puro scopo informativo, mai possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento di qualsiasi tipo. 
Bisogna chiedere sempre il parere del proprio medico curante o affidarsi a specialisti per quanto riguarda qualsiasi trattamento. Per qualsiasi dubbio nell’uso di farmaci o integratori è necessario contattare il proprio medico o affidarsi alla consulenza di uno specialista.

Farmacia Comunale Parco Leonardo –  Farmacia Tiburtina – Farmacia Da Vinci –  Pharmamef.

Salute dei capelli e stile di vita. Farmacia Comunale Parco Leonardo, esperto tricologo per consulenza gratuita.

Ecco alcune importanti regole da seguire per mantenere i capelli sani:

  1. Si parte innanzitutto da una dieta sana e bilanciata. I capelli sono costituiti essenzialmente da proteine, ed in particolare sono fondamentali due amminoacidi essenziali (cioè che non possono essere sintetizzati direttamente dal nostro organismo e devono quindi essere introdotti con la dieta), la cisteina e la lisina. E’ importante quindi evitare una carenza di proteine derivante da un limitato consumo di carne, pesce e legumi. Altrettanto importanti sono elementi come i minerali e gli oligoelementi molto presenti in frutta e verdura. Sempre nella frutta e verdura fresca troviamo gli antiossidanti che con la loro azione contrasto ai radicali liberi.
  2. Per quanto riguarda i lavaggi è bene ricordarsi che in generale i lavaggi frequenti e gli shampoo particolarmente aggressivi sono da sconsigliare, anche se il numero dei lavaggi e la scelta del detergente dovrebbe essere fatta in base al tipo di capelli. invece bisogna fare attenzione alle alte temperature. Quindi all’acqua con cui si lava i capelli ed al phon che dovrebbe avere un diffusore e dovrebbe essere teneto a distanza durante la fase di asciugature.
  3. Ci sono poi elementi che possono contribuire a danneggiare i capelli se non controllati (sudore, sole, il cloro delle piscine, trattamenti come tinte ed extension…).
  4. E’ poi essenziale uno stile di vita sano: corretta alimentazione, poco stress, sport o comunque attività fisica all’area aperta.

 

Periodicamente presso la Farmacia Comunale Parco Leonardo sarà possibile incontrare un esperto tricologo per avere informazioni sulla salute dei propri capelli e sui trattamenti specifici più adeguati. Per avere maggiori informazioni rivolgersi direttamente alla Farmacia Comunale Parco Leonardo:

Tel. 0665004407
e-mail: pharmamefsrl@gmail.com

 

 

 

 

Attenzione, il web NON può sostituirsi al rapporto medico – paziente.

In particolare le informazioni contenute in questa pagina e nel sito sono a puro scopo informativo, mai possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento di qualsiasi tipo. 
Bisogna chiedere sempre il parere del proprio medico curante o affidarsi a specialisti per quanto riguarda qualsiasi trattamento. Per qualsiasi dubbio nell’uso di farmaci o integratori è necessario contattare il proprio medico o affidarsi alla consulenza di uno specialista.

 

Farmacia Comunale Parco Leonardo – Pharmamef. Farmacia Da Vinci. Farmacia Tiburtina.